.
eng it
Pubblicati gli atti del workshop Europeo: Monitoring of saproxylic beetles and other insects protected in the European Union
DATA: 21/08/2017 15:02

L’edizione speciale n.19 del 2017 di Nature Conservation raccoglie 13 articoli su ricerche che si occupano della conservazione dei coleotteri saproxilici protetti e di altri insetti inseriti in Direttiva Habitat.

Queste ricerche sono state presentate durante il Workshop Europeo del progetto MIPP che si è tenuto a Mantova dal 24 al 26 maggio 2017. Gli articoli presenti in questa edizione speciale possono essere scaricati gratuitamente al link:

https://natureconservation.pensoft.net/issue/995/

Giovedì 24 agosto: Il progetto Life MIPP al Parco dello Stelvio
DATA: 21/08/2017 09:11

In collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Parchi – Reparto P.N. “Stelvio” e con il Parco Nazionale dello Stelvio, i ricercatori del progetto MIPP terranno una breve conferenza dal titolo: I PICCOLI ABITANTI DELLE FORESTE… E NON SOLO. Si parlerà di 9 insetti rari e protetti, di metodi di monitoraggio e di Citizen Science. L'occasione permetterà anche una panoramica sui risultati del progetto.
Appuntamento giovedì 24 agosto alle ore 21:00 presso il Centro Visitatori di S. Antonio Valfurva, piazza Forba 4.

Per informazioni:
bardianimarco@gmail.com

Sabato 29 luglio il progetto Life MIPP vi aspetta al Parco dell’Orecchiella
DATA: 28/07/2017 09:19

In collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca e con il progetto Life Eremita, è stata organizzata una giornata di studi sugli insetti e la loro importanza nella conservazione della Biodiversità forestale.

Oltre a fornire una panoramica sui vari aspetti del progetto, l’occasione permetterà ai ricercatori MIPP di  illustrare i risultati ottenuti in questi 5 anni di progetto, sia nell’ambito dei monitoraggi tradizionali sia nell’ambito della Citizen Science...ricordandovi che la raccolta segnalazioni è ancora in corso!

L’appuntamento è quindi per le ore 10:30 al Centro Visitatori Orecchiella (San Romano di Garfagnana) per l’inizio delle presentazioni dei due progetti. A seguire, nel pomeriggio, è prevista una breve escursione all’interno della Riserva.