.
eng it
Published: Monitoring of saproxylic beetles and other insects protected in the European Union
DATE: 21/08/2017 10:48

A collection of thirteen research papers has been published in the journal Nature Conservation addressing the protection of protected saproxylic beetles and other insects listed in the Habitats Directive. The research had been originally presented during European Workshop held in Mantova (24th - 26th May 2017), organised by the project MIPP. The articles of the Special Issue can be downloaded free of charge here: https://natureconservation.pensoft.net/issue/995/

Giovedì 24 agosto: Il progetto Life MIPP al Parco dello Stelvio
DATE: 21/08/2017 09:40

In collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Parchi – Reparto P.N. “Stelvio” e con il Parco Nazionale dello Stelvio, i ricercatori del progetto MIPP terranno una breve conferenza dal titolo: I PICCOLI ABITANTI DELLE FORESTE… E NON SOLO. Si parlerà di 9 insetti rari e protetti, di metodi di monitoraggio e di Citizen Science. L'occasione permetterà anche una panoramica sui risultati del progetto.
Appuntamento giovedì 24 agosto alle ore 21:00 presso il Centro Visitatori di S. Antonio Valfurva, piazza Forba 4.

Per informazioni:
bardianimarco@gmail.com

Sabato 29 luglio il progetto Life MIPP vi aspetta al Parco dell’Orecchiella
DATE: 28/07/2017 09:31

In collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca e con il progetto Life Eremita, è stata organizzata una giornata di studi sugli insetti e la loro importanza nella conservazione della Biodiversità forestale.

Oltre a fornire una panoramica sui vari aspetti del progetto, l’occasione permetterà ai ricercatori MIPP di  illustrare i risultati ottenuti in questi 5 anni di progetto, sia nell’ambito dei monitoraggi tradizionali sia nell’ambito della Citizen Science...ricordandovi che la raccolta segnalazioni è ancora in corso!

L’appuntamento è quindi per le ore 10:30 al Centro Visitatori Orecchiella (San Romano di Garfagnana) per l’inizio delle presentazioni dei due progetti. A seguire, nel pomeriggio, è prevista una breve escursione all’interno della Riserva.